L’Avv. Giulio Pignatiello, Consigliere di Cassa Forense, segnala la seguente importante comunicazione già inviata vie email.
—-
Oggetto: Polizza LTC – Long Term Care per la tutela dello stato di non autosufficienza
Caro Collega,
ho il piacere di comunicarTi che Cassa Forense ha rinnovato dal 1° marzo u.s. la copertura assistenziale per il caso di non autosufficienza in favore di tutti gli iscritti che, al 1° novembre 2016, data di iniziale decorrenza della polizza, non avevano compiuto i 70 anni di età.
Tale copertura viene erogata tramite Emapi – Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani, associazione riconosciuta senza scopo di lucro composta da dieci Enti privati di previdenza (oltre a Cassa Forense, Cassa Notariato, Cassa Geometri, ENPAB, ENPACL, ENPAM, ENPAP, ENPAPI, EPAP, EPPI) con la finalità di elaborare ed erogare prestazioni assistenziali a favore degli iscritti agli enti associati.
Ti segnalo che tale tutela, prevista all’art. 10 lett. d) del Nuovo Regolamento per l’erogazione dell’assistenza, ed il cui onere economico è interamente a carico dell’Ente, è definita LTC – Long Term Care e garantisce una rendita mensile di € 1.035,00, non tassabile e vita natural durante, nel caso di riconoscimento dello stato di non autosufficienza del soggetto assicurato.
- La condizione di non autosufficienza viene riconosciuta nel caso in cui l’assicurato non sia in grado di svolgere autonomamente 3 su 6 ADL (Activities of Daily Life) comunemente riconducibili alle più elementari attività della vita quotidiana (lavarsi, vestirsi, nutrirsi, andare in bagno, mobilità, spostarsi).
La copertura assicurativa LTC, garantita da Emapi, è erogata, a seguito di apposita procedura di gara europea, da Poste Vita S.p.A..
Oltre alla copertura di base, ciascun iscritto potrà, con onere a proprio carico, incrementare a titolo individuale e volontario, la rendita assicurata al fine di ottenere una maggiore tutela, la cui misura del contributo da versare potrà essere ricavata direttamente dal sito di Emapi, in base all’età del richiedente. È possibile, in particolare, optare tra due diverse rendite aggiuntive rispetto a quella di base, già a carico della Cassa:
- opzione 1, ulteriori € 360,00 mensili garantiti finchè in vita;
- opzione 2, ulteriori euro 600,00 mensili garantiti finchè in vita.
La copertura aggiuntiva volontaria è subordinata alla compilazione, in sede di prima adesione, di un questionario sanitario da parte dell’interessato e all’accettazione da parte della Compagnia.
Il termine per usufruire di tale opportunità per l’annualità 2017, è fissato al 31 marzo 2017.
Sul sito internet della Cassa, nell’area dedicata alla copertura assicurativa LTC potrai verificare le condizioni contrattuali della polizza base e le modalità di adesione alla copertura aggiuntiva volontaria; gli uffici di Emapi sono, comunque, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 16,30 al numero 848.881166 o 06.44250196 (distretto di Roma e telefoni cellulari) e all’indirizzo di posta elettronica assistenza.ltc@emapi.it.
Certo che apprezzerai l’iniziativa, Ti saluto cordialmente.
Il Presidente
Avv. Nunzio Luciano
|
||
|
Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense |
|
|
Sede legale Via E. Q. Visconti 8, 00193 Roma Codice fiscale: 80027390584 |
Sede operativa Via G. G. Belli 5, 00193 Roma Call Center Cassa 06362111 |