Organismo di Mediazione

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia e l’Organismo di Mediazione del Foro di Foggia hanno consentito la realizzazione di una innovativa piattaforma ad hoc per i procedimenti di mediazione.

A far tempo dal 3/12/2014 dinanzi all’Organismo di Mediazione del Foro di Foggia sarà possibile attivare il procedimento di mediazione o aderire allo stesso esclusivamente per via telematica direttamente cliccando sul pulsante al lato.
Dalla piattaforma di mediazione sarà possibile compilare telematicamente i moduli necessari, inserendo i dati delle parti e dei difensori; al termine della procedura guidata si dovrà stampare il modulo in formato PDF, farlo sottoscrivere alla parte e consegnarlo alla Segreteria dell’Organismo.
Si precisa che dal 3/12/2014 non saranno prese in considerazione le domande pervenute utilizzando la precedente modulistica.

Che cos’è la Mediazione ?

La Mediazione e’ un metodo alternativo per la risoluzione consensuale delle controversie mediante l’aiuto di un Mediatore che facilita il raggiungimento di un accordo soddisfacente. Possono essere sottoposte all’Organismo di Mediazione tutte le controversie afferenti diritti disponibili.

La Mediazione è:

  • Volontaria

La parte è libera di partecipare all’incontro di Mediazione che, comunque, non pregiudica il ricorso alla via giudiziaria.

In qualunque momento le parti possono decidere di rinunciare alla procedura e ritirarsi.

  • Riservata

Le informazioni che emergono nel corso dell’incontro di conciliazione restano assolutamente riservate e confidenziali.

  • Informale

L’incontro è semplice ed informale.

Per richiederlo basta compilare l’apposito modulo. La Segreteria contatterà le altre parti interessate per fissare l’incontro.

  • Economica

I costi sono contenuti e riportati nel tariffario previsto in relazione al valore della controversia.

  • Rapida

Presentata la domanda, l’incontro viene fissato in tempi brevissimi e la maggior parte delle controversie si conclude con un solo incontro.

  • Efficace

La maggior parte degli incontri si conclude con un accordo che sarà vantaggioso e rispettato da entrambe le parti.

  • Salvaguarda le relazioni

Le relazioni commerciali e personali sono salvaguardate poiché le parti individueranno gli interessi comuni.

Come funziona?

Chi vuole risolvere una controversia può presentare una richiesta di Mediazione compilando l’apposito modulo che può trovare sul sito o presso la Segreteria dell’Organismo di Mediazione. Verrà fissato un incontro cui è necessario partecipare assistiti da un avvocato di fiducia.

La Segreteria dell’Organismo di Mediazione, entro 30  giorni, provvederà ad invitare all’incontro di Mediazione, a mezzo raccomandata r/r o pec, le altre parti interessate assegnando loro un termine di 5 giorni prima dell’incontro per comunicare la loro adesione.

Il Mediatore redigerà un verbale in cui darà atto del solo esito positivo o negativo dell’incontro. Verrà redatto ed allegato l’eventuale accordo raggiunto che resterà alle sole parti. Tutte le persone presenti all’incontro sono tenute all’obbligo della riservatezza.

Al momento della presentazione della domanda e di quella di adesione dovranno essere versate le sole spese di avvio della procedura e, solo successivamente nel caso di prosecuzione della mediazione, entro il termine di otto giorni prima dell’incontro fissato,  le indennità previste nel tariffario.

  • Organismo di Mediazione del Foro di Foggia
  • Viale I Maggio snc - Palazzo di Giustizia - 71122 Foggia
  • Tel./Fax 0881.331704 - cell. 334.1457848 interno 2323
  • P.IVA 03834900718 - C.F. 80030060711
  • PEC: mediazione@avvocatifoggia.legalmail.it
  • email: mediazione@ordineavvocatifoggia.it
  • coordinate bancarie:
  • Intesa San Paolo - Agenzia di Foggia
  • IBAN: IT88 G030 6909 6061 0000 0179 706

     

  • Orari Uffici: lunedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Fatturazione Elettronica

Tutti i soggetti che erogano servizi e/o forniscono beni in favore dell’Organismo di Mediazione del Foro di Foggia, ivi compresi i Mediatori, dovranno intestare la fattura utilizzando i seguenti dati:

1 – Denominazione dati del Cessionario/Committente: ORGANISMO DI MEDIAZIONE DEL FORO DI FOGGIA
2 - Part. Iva: 03834900718
3 – Cod. Fiscale: 80030060711
4 – Codice Univoco: M09OXH

TORNA SU