O.C.C.

ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

iscritto al n. 374 del Registro degli Organismi tenuto presso il Ministero della Giustizia

L’OCC dell’ Ordine degli Avvocati di Foggia è stato istituito ex lege 3/2012 ed è iscritto dal 02 dicembre 2022 al n. 374 del Registro degli Organismi tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Con l'istituzione dell'OCC, l'Ordine degli Avvocati di Foggia intende affrontare il grave problema sociale di quanti si trovano in stato di insolvenza ma non possono né fallire né avvalersi delle altre procedure concorsuali per dilazionare i debiti e abbatterli parzialmente, con l'accordo dei creditori.

Alla procedura di sovraindebitamento possono accedere i consumatori in difficoltà, le imprese commerciali di minori dimensioni (e perciò non fallibili) e altri soggetti con esposizioni debitorie anche potenzialmente rilevanti, quali le imprese agricole, le start up, i lavoratori autonomi, gli enti no profit.

Le attività inerenti ai procedimenti previsti dalla legge, svolte da professionisti denominati "gestori della crisi", iscritti nell'apposito Elenco tenuto dal Ministero della Giustizia, sono:

- concordato minore, ristrutturazione dei debiti del consumatore, liquidazione controllata ed esdebitazione del debitore incapiente.

Referente OCC

Il Referente dell’Organismo di Composizione della Crisi e il Sovraindebitamento del Foro di Foggia è l’Avv.to Franco Buonasorte.

Recapiti OCC

L’Organismo di Composizione della Crisi e il Sovraindebitamento ha sede presso l’Ordine degli Avvocati di Foggia presso il Palazzo di Giustizia al Viale I Maggio snc 71122 Foggia.

Come attivare la procedura

Per dare avvio alla procedura, è necessario compilare l'istanza allegata, da inviare all’indirizzo pec:  occ.avvocatifoggia@pec.it.

Al deposito della domanda deve essere effettuato il pagamento di Euro 200,00 non ripetibili.

Il Gestore della crisi che esamina l’istanza formula il preventivo relativo al compenso spettante all’OCC, calcolato ai sensi dell’art. 16, c. 4, del d.m. 202/2014 (in richiamo al d.m. 30/2012).

Il compenso dell’OCC non comprende gli eventuali ulteriori costi connessi a particolari esigenze e/o necessità, suscettibili di modifica all’esito della procedura (esempio: nomina di consulente e/o ausiliario).

All’OCC spettano inoltre:

Il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate. I costi degli ausiliari eventualmente incaricati sono ricompresi tra le spese.

Il pagamento delle spettanze dell’OCC può essere effettuato a mezzo di bonifico bancario intestato a:

- Rag.Soc./Intestatario: OCC - FORO FOGGIA.

- Banca: INTESA SAN PAOLO SPA- filiale di Foggia cod. 23611- Piazza Puglia ang. Via Bari nr.62.

- IBAN: IT45I0306909606100000195174.

Documenti

TORNA SU