Nell’ambito del rapporto di collaborazione con le Cancellerie, si riportano di seguito alcune indicazioni per i depositi telematici, invitando i Colleghi a tenerne conto:
Le NIR
- Attenzione alle NIR compilate senza codici fiscali
- Reclamo (civile) senza NIR
- Ricorsi in corso di causa (civile) non necessitano della NIR
Le Sezioni Distaccate
- Prestare attenzione ai N. RG delle sezioni distaccate (il canale telematico delle sezioni distaccate non è chiuso). Si corre il rischio di inviare gli atti ad un ufficio non più esistente
Gli atti
- Predisporre l’intestazione dell’atto con le indicazioni del N.RG del Giudice ed eventualmente dell’udienza
I pagamenti
- Sono preferibili i pagamenti telematici
- Allegare la scansione delle marche lottomatica e consegnarle tempestivamente in cancelleria
Richieste ed istanze
- Richieste di visibilità allegando la procura (anche telematicamente)
- Richiesta rilascio copie telematicamente
- Le istanze di sospensione diventano sub-procedimento (con CU di euro 98,00, salvo i procedimenti ex art. 21 L. 689/81)
I depositi
- Effettuare il deposito telematico della conclusionale e della nota spese con 2 invii diversi
- La comparsa di costituzione di nuovo difensore va denominata “memoria di costituzione di nuovo difensore”, si deve allegare la procura come per i procedimenti monitori e si deposita telematicamente come “memoria generica”.
- La revoca o la rinuncia del mandato va allegata se si è in possesso
- La comparsa di riassunzione che contenga copie scansionate di atti va depositata telematicamente con nota di deposito
- Per i depositi multipli (quando gli atti da depositare superano i 30 Mb) l’atto difensivo è il documento principale del primo invio, mentre per i successivi si provvede con una “Nota di deposito” alla quale vanno allegati i documenti in esubero rispetto al primo invio. Le note di deposito vanno numerate prevedendo prima del primo deposito il numero di invii che si effettueranno (es. nota di deposito 1/3 significa che dovrò depositare 3 note di deposito con relativi allegati); va indicato l’indice generale nel primo invio
- Le richieste di esecutorietà vanno indirizzate al Giudice mentre quelle per la FE alla cancelleria
- Le comunicazioni ex art. 645 (opposizioni a DI) e 123 disp. att. (impugnazioni) vanno depositate rispettivamente nel fascicolo della procedura monitoria e in quello del giudizio di primo grado.
- Tutti gli atti non classificabili nel redattore vanno depositati come memoria generica