La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano organizzerà – anche per l’Anno Accademico 2023/2024 – il Corso di Perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva “Lucio Colantuoni”, giunto ormai alla sua XVIII Edizione e intitolato al suo fondatore nonché luminare e cultore della materia del diritto sportivo, Prof. Avv. Lucio Colantuoni, tragicamente scomparso agli inizi del 2016.
L’attivazione del Corso nasce da una crescente esigenza di fornire un’adeguata formazione giuridica a professionisti ed operatori nell’ambito sportivo e, avvalendosi della collaborazione dei massimi esperti del settore, è concepito per essere il primo e Corso con taglio pratico, oltre che teorico, prevedendo nel suo programma ben 4 workshop dedicati allo studio delle tecniche di redazione contrattuale e alla simulazione di procedure avanti ad Organi di Giustizia Sportiva nazionale (Collegi Arbitrali, Tribunali federali) e internazionale (TAS/CAS).
La docenza e l’assistenza ai workshop, infatti, è affidata a Professori dell’Università di Milano e di altri importanti Atenei, ovvero ad avvocati, giuristi, operatori ed esperti di vertice nelle materie trattate, italiani e stranieri.
Il coordinamento scientifico del Corso è affidato al Prof. Avv. Francesco Delfini e il coordinamento della didattica al sottoscritto, mentre le attività di assistenza didattica ed organizzativa in aula viene svolta da tutor esperti della materia.
Saremmo onorati di poter coinvolgere la Vostra realtà, quale Ente Patrocinatore, unitamente ad altri prestigiosi Enti Istituzionali e Sportivi.
Con la presente, pertanto, Vi trasmettiamo la richiesta per la concessione del patrocinio gratuito, chiedendo, altresì, se occorra esperire ulteriori formalità, come la compilazione di moduli o l’invio di comunicazioni ufficiali per la concessione dello stesso e, nel caso, per la trasmissione del Logo da apporre sulle locandine e/o brochure promozionali del Corso.
Nel comune interesse, qualora il patrocinio venga concesso, sarebbe molto apprezzata una collaborazione da parte Vostra per la promozione del Corso, attraverso i canali ritenuti più opportuni (mailing list, sito internet, ecc..).
Sarà nostra premura, ad ogni modo, inoltrare per tempo un invito ufficiale per la giornata inaugurale a tutti gli Enti patrocinanti.
Vi informiamo che il 24 novembre p.v. dalle 14:30 alle 18:30, in modalità mista, presenza e da remoto, è stato organizzato il Convegno di presentazione del Corso dal titolo “Plusvalenze, doping, violenze, discriminazioni, scommesse e altro ancora. Antichi e nuovi disagi e problemi nello sport” e qualora riusciste a mandarci a stretto giro il Vostro Logo, con autorizzazione all’uso, potremmo esibirlo anche durante lo svolgimento di detto evento.
Si allega, infine, locandina del Corso e del menzionato Convegno.
Si precisa che il Corso si svolgerà in presenza con possibilità di partecipare anche da remoto per i fuori sede.