Provvedimento del Presidente del Tribunale prot. 1592 avente ad oggetto “eventi atmosferici avversi e udienze del 1° marzo 2018”
- Pubblicato il Comunicazione Oda Foggia
Convenzione BPER Banca – Cassa Nazionale Forense
- Pubblicato il Comunicazione Oda Foggia
Nota del Presidente del Tribunale di Foggia n. 1567 avente ad oggetto eventi atmosferici avversi e udienze del 28/2/2018
- Pubblicato il Comunicazione Oda Foggia
Eventi atmosferici avversi e udienze del 27/2/2018
Si veda il provvedimento allegato a firma del Presidente del Tribunale di Foggia dott. Di Corrado.
(Contains 1 attachments.)
- Pubblicato il Comunicazione Oda Foggia
Nota del Tribunale di Foggia III Sez. Civ. – Ufficio esecuzioni immobiliari – Indicazioni sul funzionamento del Portale delle Vendite Pubbliche
- Pubblicato il Comunicazione Oda Foggia
Giornata di astensione dalle udienze giudiziarie indetta dall’Organismo Congressuale Forense
- Pubblicato il Comunicazione Oda Foggia
Giornata della dignità e dell’orgoglio dell’Avvocatura e della salvaguardia delle tutele: parliamone prima
Con riferimento a quanto indicato in oggetto l’Avv. Stefano Tedeschi, Componente dell’Organismo Congressuale Forense (OCF), segnala l’evento in oggetto con contestuale nota relativa alla astensione fissata per il giorno 23 p.v.
I documenti sono disponibili in allegato.
(Contains 4 attachments.)
- Pubblicato il Componente OCF, Home Page Evidenza
Nota stampa OCF su “Giornata della dignità e dell’orgoglio dell’Avvocatura”
L’OCF convoca la politica e consegna il progetto di riforma del CNF per la costituzionalizzazione del ruolo dell’avvocato.
“Parliamone prima dei problemi dell’Avvocatura italiana e, soprattutto, ascoltateci di più”. Così il coordinatore dell’Organismo congressuale forense, in apertura della “Giornata della dignità e dell’orgoglio dell’Avvocatura” organizzata a Roma al teatro Adriano e moderata dal giornalista de ILSOLE24ORE, Giovanni Negri. Una occasione per chiedere alla politica, venti giorni prima delle elezioni che determineranno chi guiderà il Paese nel prossimo quinquennio, un impegno chiaro su alcune richieste, prima tra tutte, sulla costituzionalizzazione del ruolo dell’avvocato, non come presenza occasionale ma come coessenziale per il sistema democratico e sulla necessità di una consultazione della categoria tutte le volte nelle quali occorre mettere mano a riforme nel settore giustizia. Richiesta messa nero su bianco in un progetto scritto dal CNF, condiviso da OCF e consegnato ai politici che hanno preso parte alla giornata. Erano presenti: Franco Vazio (deputato Pd); Maurizio Gasparri (senatore Forza Italia); avv. Daniele Piva (Movimento 5Stelle); avv. Michele Sarno (Fratelli d’Italia); Antonio Marotta (deputato Noi con l’Italia); avv. Cesare Antomaso (Potere al popolo). Presenti per un indirizzo di saluto Giuseppe Iacona, tesoriere del CNF e Nunzio Luciano, presidente di Cassa Forense.
“Il contributo dell’Avvocatura al Governo è stato fondamentale per le riforme – ha evidenziato il sottosegretario alla giustizia, Gaetano Migliore. Auspico che tutte le forze politiche sinergicamente lavorino affinché venga riconosciuto il ruolo costituzionale dell’avvocato e il ruolo dell’Avvocatura anche nei consigli giudiziari”.
L’OCF ha messo sul piatto i più scottanti problemi di tutti i settori del diritto, da quelli del civile illustrati da Antonio Rosa (taglia tempi; geografia giudiziaria); a quelli del diritto penale, esposti da Sandro Vaccaro, tesoriere OCF (gratuito patrocinio; processo a distanza che preclude l’esercizio effettivo del diritto di difesa; estensione dell’applicazione delle misure di prevenzione; uso delle intercettazioni); a quelli di diritto amministrativo, evidenziati dal segretario OCF, Giovanni Malinconico (contributo unificato altissimo che inibisce l’accesso alla giustizia; mancanza di una reale giurisdizione tributaria).
- Pubblicato il Componente OCF, Comunicazione Oda Foggia
Giornata della dignità e dell’orgoglio dell’Avvocatura – Astensione del 23/2/2018
L’Organismo Congressuale Forense ha indetto, per il prossimo 23 febbraio 2018, un’astensione da tutte le udienze e dalle altre attività giudiziarie.
Giornata della dignità e dell’orgoglio dell’Avvocatura
Questo, dando attuazione alle deliberazioni assunte dall’Assemblea, il 12 gennaio 2018 e dall’Ufficio di Coordinamento, il 13 gennaio 2108, con le quali è stata organizzata una manifestazione, sul tema “Giornata della dignità e dell’orgoglio dell’Avvocatura e della salvaguardia delle tutele: parliamone prima”, che si terrà, a livello nazionale, il 23 febbraio 2018.
Nell’ambito di questa manifestazione, l’OCF ha proclamato l’astensione del 23 febbraio, al fine di consentire “la più ampia partecipazione dei Colleghi alle assemblee territoriali”.
L’iniziativa – si legge nella delibera di indizione dell’astensione del 13 gennaio 2018 – è stata promossa nell’intento di informaree rivendicare i valori, definiti “irrinunciabili”:
- della salvaguardia della professione forense quale strumento di composizione delle distorsioni sociali e del mercato;
- della irrinunciabilità della tutela giudiziaria dei diritti, anche con la conservazione della giustizia di prossimità;
- dell’autonomia e l’indipendenza dell’Avvocatura;
- del diritto ad una “giusta” remunerazione della prestazione professionale.
L’astensione, che si terrà nel rispetto del Codice di autoregolamentazione approvato dall’Assemblea dell’OCF il 14 gennaio 2018, è stata comunicata con nota dell’Organismo del 5 febbraio 2018.
- Pubblicato il Componente OCF, Comunicazione Oda Foggia, Home Page Evidenza
MODALITÀ DI RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI MINIMI 2018 E DOMANDE DI ESONERO EX ART.10 | Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense
L’Avv. Giulio Pigntiello, Consigliere di Cassa Forense, segnala il contributo indicato in oggetto disponibile a questa pagina.
- Pubblicato il Delegato Cassa Forense
- 1
- 2